Produzione 2010

  • Il risorgimento delle donne
    Storico(1x52'). RAI 150 Unità d'Italia
    Esiste un Risorgimento invisibile e sconosciuto, quello delle donne.
    L'Unità d'Italia raccontata attraverso le gesta di tre donne (la contessa di Castiglione, Antonietta De Pace e Rosalie Montmasson) che hanno incontrato le vicende ed i personaggi che hanno fatto la storia del Risorgimento.
    Che hanno combattuto, amato e sofferto, per un ideale che ritenevano più alto di qualsiasi interesse personale: la Patria.
  • Rivivere Fogazzaro
    Storico-letterario(1x52'). RAI 150 Unità d'Italia
    Esistono luoghi della memoria che, un tempo, erano luoghi della realtà e che, poi, sono traslucidati nei luoghi della fantasia e della letteratura.
    Il filmato è un viaggio, un racconto, un'inchiesta tra la Memoria e il Romanzo, tra la Passione e il Risorgimento, in uno dei luoghi simbolo dell'Italia di quegli anni.
  • Bombardate Roma!
    Storico-letterario(1x52'). RAI Educational
    1943: Roma vista dall'alto sembra una città ordinata, quel fiume che l'attraversa con morbide curve, è quasi rassicurante.
    E il Vaticano è lì, inconfondibile, la dimensione e la forma sono quelle di una fortezza che veglia sulla città.
    Il 19 luglio Roma verrà bombardata per la prima volta, sarà il primo di una lunga serie di bombardamenti, eventi straordinari raccontati attraverso il diario dell'ambasciatore inglese presso la Santa Sede Sir D'Arcy Osborne.
  • » segue...